www.adriainfiore.com


Vai ai contenuti

CONCORSO DILLO CON I FIORI

PROGRAMMA



Il primo premio è andato alla Scuola dell'infanzia G. Di Vittorio. Seconda classificata la Scuola dell'infanzia Arcobaleno e terzi ex-aequo la Scuola dell'Infanzia Madre Elisa Andreoli e la classe prima della Scuola Primaria A. Frank. Tutti i fiori realizzati dai bambini sono stati esposti in un negozio sfitto di Galleria Braghin gentilmente concesso dal proprietario.


CONCORSO DILLO CON I FIORI

SEGNALAZIONI PARTICOLARI:

- Scuola primaria Leonardo da Vinci, di Adria, per la produzione di due cartelloni in quanto le opere coniugano il vivace cromatismo con la plasticità delle forme, costituite da corolle di fiori in rilievo nelle quali sono iscritte brevi composizioni. Uno dei due cartelloni riporta una composizione in dialetto locale che testimonia una particolare attenzione allo spirito del luogo.
- Scuola primaria "Vittorino da Feltre", di Adria, classe terza, perché è la più numerosa;
- Scuola primaria " G. Pascoli", di Adria, per aver prodotto tutti testi di tipologia Haiku e per aver, per questo, sperimentato una tecnica aggiuntiva rispetto a quella tradizionale.
- Scuola primaria "De Amicis", classe terza, segnalata per la accurata presentazione grafica, costituita da disegni eseguiti dagli alunni che fanno da sfondo alle composizioni. Questi offrono una dimostrazione di particolare sensibilità coloristica con soggetti abbinati con proprietà al testo poetico.

ELABORATI PREMIATI
1° PREMIO : Assegnato a
Francesko Kane allievo della scuola primaria "De Amicis", classe IV°, per la poesia "L'albero di ciliegio". Il componimento comunica l'emozione che si scatena dalla fusione con la natura: l'albero diventa rassicurante presenza, fascinosa fonte di suggestioni.
2° PREMIO : Assegnato a
Francesco Bolzoni allievo della scuola primaria " Madre Teresa di Calcutta" di Baricetta, classe IV°, per la poesia " Il rap dei tulipani". La composizione si snoda su un ritmo musicale che fa da sfondo alla emozione, che nasce dall'amicizia, espressa in termini giocosi.
3° PREMIO : Assegnato a
Cheng Elena frequentante la scuola primaria " Madre Teresa di Calcutta", di Baricetta per la poesia " Una rosa in dono". Si tratta di un frammento lirico in cui l'ispirazione è mossa da una rosa rossa. La brevità del componimento enfatizza l'emozione comunicata.

SINGOLI SEGNALATI
Matilde Spada, " Fiori sul terrazzo" IV°B, Scuola primaria De Amicis, di Adria. Viene apprezzata la originale realizzazione grafica e la non comune stesura materiale del testo.
Andrea Crepaldi, allievo della scuola primaria "Madre Teresa di Calcutta", di Baricetta, classe IV° con la poesia " Una maestra col cuore giallo". La composizione comunica felicità per la semplice lezione di un fiore la cui rinascita è metafora del trionfo della vita


POESIE VINCITRICI:

L'ALBERO DI CILIEGIO di FRANCESKO KANE

La primavera è arrivata
e da essa la terra è stata baciata.

Un albero di ciliegio meraviglioso
accompagna il mio sorriso gioioso.
Mi ha teso le sue braccia
e mi ha accarezzato la faccia.

Ho giocato con la sua chiona
e sono stato ammaliato dal suo aroma.
Ho toccato dolcemente il suo fusto
ho percepito quanto fosse robusto.

La sua musica ho sentito
dolce e classica... un vero mito.
Per l'ultima volta l'albero ho guardato
poichè la primavera ci aveva ormai lasciato.



IL RAP DEI TULIPANI di FRANCESCO BOLZONI

Abbiamo litigato
ma voglio fare pace
perciò ho raccolto un fiore
che so che più ti piace.
Ti voglio tanto bene
e questo tu lo sai,
giochiamo ancora insieme
e ti divertirai.
Ti do dei tulipani.
Se tu li prenderai,
stringiamoci le mani:
con me pace farai.

UNA ROSA IN DONO di ELISA CHENG

E' sbocciata
una rosa rossa
la porta alla mia mamma
di corsa.


HOME PAGE | PROGRAMMA | GALLERIA | ADRIA | CONTATTI | Mappa del sito


Torna ai contenuti | Torna al menu